CHI SIAMO

Quarta Gamma ha tre principi fondamentali nel suo percorso: locale, stagionale, sociale. La nostra azienda nasce certo per fini commerciali, scopo finale è vendere i prodotti che proponiamo alla clientela, fornendo un prodotto locale, ticinese, pronto all’uso e al consumo. Ma è il come che è importante. Una forte etica e attenzione alla nostra terra e all’ambiente sono assunti fondamentali nella gestione dell’attività. Prendiamo verdura fresca e stagionale, prodotta da agricoltori sul nostro territorio, la prepariamo e confezioniamo per facilitare l’utilizzo alla clientela, sottoponendolia a severi controlli per garantirne salubrità e freschezza . Insalate, zucca, minestroni già pronti, sono coscienziosamente preparati nello stabilimento di Riazzino; mondati, lavati e affettati, mantengono la freschezza e facilitano il lavoro a chi spesso ha poco tempo.

Che significa quartagamma?
Con il termine di quarta gamma vengono indicate preparazioni di vegetali freschi pronti al consumo, mondati delle parti non utilizzabili, tagliati, lavati, asciugati, imballati e venduti poi al dettaglio.

Quartagamma è gestita da tre soci,
l’associazione l’Orto,
Marcodor
e Caminada Sementi
Tutte e tre realtà radicate sul territorio e ben presenti nel nostro tessuto sociale.

Andrea Villa, agronomo, responsabile di quartagamma

Amo il mio lavoro, il contatto con la terra è un ricordo importante e ancestrale che ci lega anche al passato e alle fatiche fatte dai nostri vecchi. Ancora oggi, che lavoro per quartagamma, coltivo personalmente tutto ciò che mangio e voglio che anche chi si serve presso di noi abbia le stesse garanzie di freschezza, pulizia e genuinità. Nella mia esperienza precedente in aziende agricole, ho imparato una regola ferrea, che riassume anche tutto il mio lavoro: se si coltiva bene, anche l’utilizzo di prodotti fitosanitari si riduce al minimo. Nelle colture ci vuole equilibrio e prima di realizzare un trattamento bisogna pensare dieci volte alle sue conseguenze. Oggi la lotta biologica integrata è non solo possibile, ma anche auspicabile. Usare la natura per aiutare la natura è una realtà. Usando sistemi intelligenti, che variavano a seconda delle colture ho visto sempre netti miglioramenti. Questa è al mia filosofia e questa è l’esperienza che porto per far crescere Quarta Gamma.

Catena di produzione